Impossibile vendere in estate? Invece sì e ti dirò perchè.

“Vendere casa? Se ne riparlerà a settembre!”
Se devi vendere il tuo immobile uno dei più grandi errori che puoi fare è proprio pensare questo.

Ecco come esordisce l’articolo pubblicato qualche giorno fa da HL Immobiliare. Il pezzo in questione mi ha particolarmente attirato perché tratta un argomento che spesso diventa protagonista nelle conversazioni con i miei clienti. C’è o no un periodo giusto dell’anno in cui è meglio vendere…e soprattutto l’estate è davvero un momento da evitare?

Partiamo dalla prima domanda: sono certo che non esiste un periodo migliore o peggiore dell’anno in cui sia più facile concludere trattative. Se l’immobile viene preparato e presentato all’acquirente nel giusto modo (a tal proposito leggi l’articolo Vendere casa: 5 consigli da mettere in atto), con foto accattivanti, un buon annuncio e un prezzo in linea con i valori del mercato, estate o inverno non fanno differenza. Proprio per questo mi sento di confermare quanto riportato dall’articolo di
HL Immobiliare e di affermare che l’estate non è un periodo da evitare, ma anzi, con la giusta strategia e un metodo di lavoro appropriato è possibile vendere casa addirittura in pieno agosto!

Tra l’altro è proprio nei periodi di “festa” che spesso le trattative si concludono più velocemente e serenamente. Perché? Ecco alcuni punti riportati da HL Immobiliare .

1. CHI CERCA È FORTEMENTE MOTIVATO

In questo periodo è difficile essere disturbati da perditempo che richiedono informazioni sul tuo immobile solo per togliersi uno sfizio, o si dilettano in visite così “tanto per fare”. Chi cerca casa in estate è realmente motivato! Si tratta di persone che spesso rinunciano a spostarsi durante le proprie ferie, per investire il tempo a disposizione nel cercare una soluzione abitativa adatta alle loro esigenze. Per quale motivo? Ovviamente perché in questo momento l’obiettivo di trovare casa è più forte e importante di tutto il resto.

2. PIÙ TEMPO A DISPOSIZIONE

Quando arriva l’estate, in previsione delle vacanze, tutto il mondo sembra rallentare e in questo periodo le persone hanno molto più tempo a disposizione. Tempo da dedicare ai loro interessi, ai loro obiettivi, perché sono in ferie, più sereni e rilassati.  Tempo in cui finalmente le persone hanno modo di ragionare, discutere e confrontarsi anche su decisioni importanti. È infatti proprio nei periodi festivi che parenti e amici si riuniscono con più facilità ed hanno la possibilità di raffrontarsi esponendo i loro dubbi e pensieri. Ecco quindi che, grazie anche al sostegno della famiglia, in periodi come questo, vengono prese con più agio e rapidità, importanti decisioni di vita… anche riguardanti l’acquisto di casa!

 3. IL TUO IMMOBILE È “NEL PIENO SPLENDORE

Non aspettare troppo, sii furbo e approfitta dei mesi estivi per mettere in vendita il tuo immobile. Proprio in questo periodo la tua casa è nel suo pieno splendore. Le giornate sono lunghe e luminose e differentemente dalle giornate autunnali o invernali, non vi è il rischio di presentare casa col buio e con il freddo. Sfrutta quindi un numero maggiore di ore di luce per far vedere all’acquirente la casa con un’illuminazione naturale.
Se il tuo immobile gode di un giardino o uno spazio esterno, l’estate è perfetta per valorizzarlo. Tienilo curato e decoralo con fiori e piante, rendilo una caratteristica forte su cui far leva nella vendita.
Che dire poi delle foto? Vuoi mettere proporre il tuo immobile con delle foto scattate in una bella giornata di sole, con una bella luce che trapela dalle finestre e gli alberi e prati ancora in fiore, rispetto a delle foto scattate in una fredda giornata invernale?

A queste motivazioni mi sento di aggiungerne una mia ulteriore.

4. SBARAGLIA LA CONCORRENZA

Come già accennato durante le ferie gli acquirenti hanno maggior tempo a disposizione anche per dedicarsi con più tranquillità alla ricerca di immobili in vendita, ed è in questo periodo che si nota un aumento di chi cerca casa in previsione di tutte le attività legate alla ripresa di settembre: le persone si preparano per esempio ad iniziare un nuovo lavoro programmando un trasferimento,  i figli cominciano la scuola e ci si vuole avvicinare alle strutture didattiche, insomma iniziano a prendere decisioni più concrete sul loro futuro. È importante quindi che i venditori siano coscienti che gli acquirenti non vanno in vacanza e si mantengono in allerta, sempre vigili attraverso la posta elettronica e lo smartphone. Spetta perciò al venditore essere un passo avanti rispetto alla concorrenza, pronto e reperibile sempre, per permettere al cliente di mettersi in contatto e realizzare l’acquisto.  Le stesse agenzie spesso in estate si fanno trovare con le “saracinesche chiuse”, precludendosi numerose possibilità di vendita, in attesa di “rialzarle” a settembre.

Vi è poi un ulteriore aspetto da tenere in considerazione e che vi convincerà a non aspettare il rientro dalle ferie per mettere in vendita il vostro immobile. Un punto che, per il suo rilievo voglio trattare con più attenzione dedicandogli il giusto spazio, e che per questo vi presenterò nel prossimo articolo.