Ti sei mai chiesto chi ti entra in casa? No? Appunto… è il motivo per cui ti serve un buon agente immobiliare!

Durante la vendita della tua casa ti sei mai chiesto chi si cela dietro i presunti possibili acquirenti?

Innumerevoli ore perse ad aspettare clienti fantasma, che non solo non si presentano all’appuntamento ma che non hanno neanche la decenza di avvisare che non verranno: ore che avresti potuto sfruttare diversamente, magari al mare o in montagna in compagnia di persone a te care. Oppure visite con i cosiddetti “turisti della domenica” che per passatempo bazzicano da una casa all’altra senza avere nessuna intenzione di acquistare. Oppure ancora, persone che visitano case su case senza la minima chance di ottenere un mutuo dalla banca. Per non parlare di chi visita immobili pur sapendo che prima di acquistare deve vendere casa propria. O chi necessita di un appartamento con almeno tre camere e visita anche gli appartamenti con una o al massimo due camere. Di esempi ce ne sarebbero tantissimi.

Ma la cosa peggiore, che è anche la più pericolosa, è la possibilità di far entrare in casa tua persone che hanno tutt’altro interesse che l’acquisto del tuo bene. Mi spiego meglio. Purtroppo, come spesso segnalato anche dalle Forze dell’Ordine, molti malintenzionati approfittano dell’ingenuità e della bontà dei proprietari che hanno deciso per la vendita “fai da te” per un fine proprio: rubare nelle case!

Si, hai letto bene. Queste persone, infatti, si celano dietro l’immagine di possibili acquirenti e ti contattano, chiedendoti la disponibilità di visitare la tua casa, con il solo scopo di verificare se all’interno dell’abitazione ci sono oggetti e beni di valore da mettere in saccoccia. Persone che sanno benissimo come indurti a fornire loro tutta una serie di informazioni, come ad esempio la presenza di cassaforte, impianto dall’allarme, quadri di valore, cani da guardia, ecc.

Come evitare questi spiacevoli inconvenienti? Il consiglio che mi sento di darti è: affidati a chi, di professione, vende case tutti i giorni e quindi sa come evitare questi pericoli, a volte anche semplicemente facendo delle domande da protocollo. Molte Agenzie Immobiliari strutturate, infatti, seguono una scrupolosa procedura standard, proprio per “scovare” i malintenzionati.

E se proprio non vuoi affidarti a un professionista, ti consiglio di fare domande, anche a rischio di essere invadente o di risultare antipatico. Pretendi sempre nome, cognome e residenza. Chiedi al tuo interlocutore cosa sta cercando, entro quando vuole acquistare, se per l’acquisto necessita di mutuo oppure dispone di capitale proprio. Informati se all’appuntamento verrà da solo o accompagnato da altre persone e, se accompagnato, con chi verrà. La lista delle domande è lunga, ma già queste poche che ti ho detto ti serviranno per farti un’idea di chi ospiterai a casa tua. Non temere di risultare scortese. Qualcuno potrebbe anche risponderti male, ma ricorda: la casa è tua e all’interno ci sono i tuoi beni, legati a ricordi, momenti condivisi, sacrifici e tanto altro. Non ha importanza che siano o no di valore, sono tuoi.

Allora perché non tutelarsi? Ti se mai chiesto perché le persone ricche non vendono privatamente ma sempre esclusivamente tramite un intermediario? Hai mai visto sui portali on-line l’annuncio della vendita della casa di una star, di un celebre cantautore, di un giocatore di calcio o di un noto imprenditore senza la presenza di un’agenzia immobiliare? Non credo, e questo è il principale motivo. Non è più una questione di soldi ma va ben oltre. Si tratta della sicurezza tua e delle cose a cui sei legato.