Home staging

Il termine home staging, che deriva dalle parole inglesi “home” (casa) e “stage” (palcoscenico), è una tecnica nata negli Stati Uniti per valorizzare un immobile con l’obiettivo di favorirne la vendita o la locazione. Per farti capire meglio di cosa si tratta, oggi ho intervistato una persona che lo fa di mestiere e che collabora attivamente con HL Immobiliare: l’architetto Adriana Ghirardo.

 

“Ciao Adriana! Il tuo lavoro è davvero affascinante, ce lo racconti?”

“Ciao Sandro! Ti dico la verità: l’interior design per me non è soltanto un lavoro ma una passione che ho da sempre. Dopo essermi laureata in architettura, ho maturato diverse esperienze in campo edile che mi hanno portata a scoprire l’home staging, una particolare tecnica di messa in scena della casa.”

 

“Home staging, hai detto. Ma di cosa si tratta?”

“L’home staging è una tecnica nata negli anni ’80 negli Stati Uniti. In Italia, invece, ci ha messo un po’ di tempo ad arrivare: infatti, i primi accenni di home staging risalgono al 2008, quindi piuttosto recentemente. Non si tratta di semplice arredamento, ma di molto altro. Grazie a questa tecnica, infatti, vengono valorizzati alcuni aspetti di un immobile, che un potenziale acquirente o locatario coglierà già dalla prima occhiata. Lo scopo? Farlo innamorare perdutamente della casa!”

 

“Interessante! Mi fai un esempio?”

“Certo! È necessario creare l’atmosfera giusta, per esempio con candele, cuscini, vasi di fiori o, semplicemente, abbinando colori emozionali. L’osservatore, attraverso questi dettagli, dovrà non solo innamorarsi della casa ma anche immaginare la sua vita all’interno di essa: dovrà vedersi mentre cammina scalzo su quel tappeto, mentre annusa quella fragranza, mentre si copra con quella coperta dal colore così particolare, …”

 

“In poche parole si tratta di marketing?”

“Sì e no. In realtà il marketing c’è, perché con il mio intervento la casa viene venduta in tempi record e al miglior prezzo di mercato, ma non si tratta solo di questo. Io mostro alle persone ciò di cui hanno bisogno, ciò che sognano, e soprattutto gli dimostro che i loro sogni possono trasformarsi in realtà.”

 

“Quindi è la prima impressione quella che conta?”

“Secondo me non è solo importante ma è fondamentale! Le persone che cercano una casa, per esempio nei portali immobiliari o nei siti delle varie agenzie, per prima cosa filtrano le caratteristiche che per loro sono essenziali (come il numero di camere, il garage, il giardino, ecc) ma poi, dopo questa prima scrematura, si concentrano sulle foto. È per questo che il servizio fotografico è una cosa da non sottovalutare, perché è grazie alle foto che poi i potenziali interessati decidono se chiamarti o no. Le foto devono invogliare le persone a contattarti.”

 

“Quando è consigliabile un intervento di home staging?

“Io consiglio sempre un intervento di home staging. Ogni immobile, anche il più bello, ha margine di miglioramento, e se lo scopo è quello di vendere o affittare in tempi brevi e al miglior prezzo di mercato, la valorizzazione è indispensabile. Nei miei interventi valorizzo i punti di forza e cerco di utilizzare i punti deboli a mio vantaggio, magari trasformando i difetti in particolarità.”

 

“Ma quanto può costare un tuo intervento?”

“In realtà ogni intervento di home staging è diverso, quindi non c’è un prezzo fisso. Il prezzo dipende da centinaia di fattori. Quello che invece posso affermare con assoluta certezza è che, a prescindere dal prezzo, si tratta di un investimento che vale la pena fare, in quanto aumenta esponenzialmente le probabilità di vendere o affittare l’immobile. E questo non lo dico perché lo faccio di mestiere ma perché, come tu hai ben visto dagli interventi che ho fatto per HL Immobiliare, ho i dati che lo dimostrano.”