I concetti chiave per comunicare le case a elevato valore simbolico

Quali sono i concetti chiave per la comunicazione, e quindi la vendita, delle case a elevato valore simbolico? O, più semplicemente, come si propone sul mercato una villa o una casa di lusso affinché attiri l’attenzione di un potenziale acquirente?

La comunicazione, anche per gli immobili di un certo livello, è ormai diventata parte integrante delle strategie per il posizionamento sul mercato. Un bene con un posizionamento “luxury” si identifica in modo univoco grazie ai connotati di esclusività, qualità e unicità che possiede e che è in grado di trasmettere. Va da sé che il messaggio veicolato dalla comunicazione deve essere coerente e atto a confermare il posizionamento strategico di tipo “luxury”.

A prescindere dal canale che si voglia utilizzare per la comunicazione di un bene di lusso, al centro del messaggio ci devono essere prestigiosità, alta qualità, preziosità, esclusività ed heritage. Inoltre, anche la storia del bene è importante: l’epoca, la storia del progettista o dell’artista coinvolto nella sua creazione, la storia delle famiglie o di eventuali celebrità che lo hanno abitato e/o posseduto, le tecniche di lavorazione delle finiture interne ed esterne, il design, lo stile, l’artigianalità, l’unicità, il prezzo elevato e la location (sicuramente la più importante tra le caratteristiche citate e quella più difficile da veicolare). Queste caratteristiche vengono espresse attraverso la comunicazione di un messaggio che, ricorrendo in alcuni casi all’utilizzo di descrizioni visive e testuali, permette all’osservatore di identificare i connotati da associare alle proprie esigenze e identificarsi col bene di suo interesse.

In generale, la comunicazione riferita agli immobili di lusso sviluppa il proprio messaggio intorno ad alcuni codici ed elementi fondamentali: per esempio, l’immobile viene posto in primo piano, enfatizzandone i particolari che evocano i contenuti di esclusività, qualità e unicità, mentre gli elementi di sfondo vengono utilizzati per evocare questi stessi contenuti, inserendo il bene in un’ambientazione ricercata, elegante, raffinata e onirica.

È per questo che, consci del target che si vuole informare, comunicare il giusto messaggio è tutt’altro che semplice. Inoltre, sebbene le caratteristiche intrinseche di un bene possono essere in qualche modo plasmate, altrettanto non si può dire per le caratteristiche estrinseche al bene stesso, come ad esempio l’ambiente circostante e, soprattutto, la sua location, che contribuisce a donare prestigio all’immobile ed incide pesantemente sul suo valore.

Un agente immobiliare professionista, che tratta beni del genere, è sicuramente in grado di unire tutti questi tasselli, veicolando nel giusto modo e nella giusta direzione la comunicazione per le case ad alto valore simbolico.